VOLONTARIO SETTEMBRE CULTURALE




CANDIDATURA VOLONTARI

I volontari sono parte fondamentale dell’organizzazione degli eventi del Settembre CulturaleDa questo anno vogliamo  offrire a tanti ragazzi e ragazze la possibilità di contribuire ad un progetto culturale in continua espansione.

Diventare volontari significa ricoprire un ruolo di responsabilità nelle nostre attività, stare a contatto con alcune delle più importanti firme della letteratura nazionale e internazionale, immergersi in un clima di collaborazione e di entusiasmo, accrescere il proprio bagaglio personale e culturale.


Queste note vi saranno utili a comprendere cosa significhi fare il volontario al Settembre Culturale. Spunti sulla scelta delle mansioni da poter svolgere in uno dei seguenti team :


Punto informazioni

I volontari addetti si relazionano direttamente con il pubblico della rassegna, distribuiscono materiale promozionale e offrono indicazioni sugli appuntamenti, pertanto, bisognerà avere una conoscenza approfondita del programma.

Allestito nel Castello o nelle eventuali altre location, rappresenta un riferimento fondamentaleper tutta la manifestazione.

Gestione Location

Le mansioni prevedono il supporto all’attività di accoglienza del pubblico, al mantenimento dell’ordine, all’assistenza, alla gestione dei flussi in uscita, al sostegno dell’ospite nel caso in cui volesse rispondere a domande e per il firma libri.

Problem solving 

Le mansioni variano a secondo delle necessità del momento : spesso si ha a che fare con imprevistida dover fronteggiare ed è necessario supportare l’organizzazione.

Area Stampa 

Supporto nel gestire le relazioni con i giornalisti,nel preparare la rassegna stampa, nell’inviare i comunicati stampa ed organizzare le interviste con gli autori ospiti.

E’ richiesta buona capacità di relazione, di ascolto e di comunicazione.

 Foto/video 

Le immagini raccolte durante le serate sono importanti per offrire un racconto esaustivo della manifestazioneI volontari possono contribuire a questo racconto visivo, che sarà pubblicato sul sito www.settembreculturale.it e sui social,scattando e riprendendo le presentazioni e la magica atmosfera del festival.

E’ indispensabile avere una macchina fotografica o uno smartphone.

Creatività 

Compito dei volontari è quello di supportare gli organizzatori nella gestione generale delle aree espositive e fornire ai visitatori informazioni utili sulle mostre.



Vuoi vivere anche tu un’esperienza preziosa e indimenticabile? Scarica, compila ed invia il modulo a : info@settembreculturale.it 

 

 

 

Download
modulo volontari ok .pdf
Documento Adobe Acrobat 404.4 KB