clicca sulla foto per scaricare il volume in pdf


Presentato al Castello Angioino Aragonese il libro “AGROPOLI 1812- 2016. Due secoli di storia della Città attraverso le amministrazioni comunali”. Presenti il sindaco di Agropoli Franco Alfieri e l'assessore alle politiche per l'identità culturale Francesco Crispino.

Il volume, curato dall’Assessorato alle Politiche per l’Identità Culturale, è il frutto di un lungo e laborioso lavoro di ricerca storiografica. Rappresenta un percorso a ritroso nella storia delle amministrazioni locali che si sono susseguite dal 1812 ad oggi e si configura come un’interessante testimonianza della storia politica della città.

 

Si articola in otto capitoli, introdotti da brevi cenni relativi alle leggi elettorali del periodo di riferimento. E' arricchito, inoltre, da note biografiche dei sindaci e da un’interessante galleria fotografica.

«In occasione del settantesimo anniversario della proclamazione delle Repubblica – afferma il sindaco Franco Alfieri - l’amministrazione comunale di Agropoli ha voluto ricordare in modo solenne tutti coloro che nei sette decenni trascorsi hanno posto la propria esperienza al servizio della comunità in veste di sindaci, assessori e consiglieri».

«La tutela della storia del nostro territorio e la conservazione della memoria – afferma l'assessore Francesco Crispino - costituiscono gli elementi fondamentali per garantire alle generazioni future la chiave d’accesso alla conoscenza delle nostre origini e il riconoscimento dell’identità della comunità a cui esse appartengono».