Svelato il programma della X edizione del Settembre Culturale” al Castello Angioino-Aragonese di Agropoli.

 

E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi presso la Sala Giunta del Comune di Agropoli, il programma della X edizione del “Settembre Culturale” al Castello Angioino-Aragonese. Molti i volti noti, scrittori e giornalisti, che daranno lustro alla manifestazione, organizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Adamo Coppola, con la consulenza dell’ideatore della rassegna, attuale Presidente della Commissione Cultura, Franco Crispino. Il decennale dell’evento cultural-letterario sarà dedicato ai Castelli del Cilento, in un’ottica di promozione dei siti e beni culturali del territorio.  Si rinnova quest’anno la “Card dell’amico del Settembre culturale” che darà la possibilità di conoscere in anteprima le attività culturali della Città di Agropoli. Inoltre, la cittadina cilentana, grazie al grande lavoro compiuto dall’Amministrazione Comunale, è entrata a far parte delle “Città del libro” e da quest’anno può fregiarsi anche del titolo di “Città che legge”. Tanti i giornalisti, gli scrittori e i personaggi di rilievo che si avvicenderanno nel salotto letterario, a partire dal 26 agosto fino al 30 settembre. Si parte sabato prossimo con lo scrittore di gialli, Maurizio De Giovanni, per proseguire, tra gli altri, con Chiara Francini, Federico Buffa, per proseguire con i giornalisti Gianluigi Paragone, Magdi Cristino Allam, Antonio Caprarica, Marino Bartoletti, la conduttrice Rosanna Lambertucci. Chiusura, il 30 settembre,  con il Comandante Alfa del Gis.  Nell’ambito della rassegna, l’8 e il 9 settembre, si inseriscono anche le “Esplorazioni scientifiche”: seminari e laboratori per docenti di discipline scientifiche. «Siamo pronti a partire – spiega il sindaco Adamo Coppola – anche quest’anno con il tradizionale appuntamento con la cultura, rappresentato dalla rassegna del “Settembre Culturale al Castello”. Un appuntamento divenuto un must dell’estate cilentana, che in tanti ci invidiano. La Città di Agropoli, che può vantarsi di dare notevole importanza al settore culturale, nel mese di settembre diventa il salotto letterario del Cilento tutto».  «Siamo giunti alla decima edizione – afferma il Presidente della Commissione Cultura, Franco Crispino – di una rassegna letteraria che, per il livello raggiunto, non è seconda ad alcuna in tutta la Regione Campania. Anche quest’anno, con un lavoro certosino, siamo riusciti a portare ad Agropoli nomi altisonanti del giornalismo e della cultura in genere, che saranno certamente apprezzati dal pubblico, sempre più numeroso ad ogni edizione».All’interno della manifestazione, grazie alla sua valenza in termini di qualità e presenze, sono inseriti gli eventi relativi al Progetto “Orizzonti Mediterranei al Castello Angioino Aragonese” finanziato dal Poc Campania 2014-2020.

 

 

QUESTO IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI OSPITI DEL DECENNALE DEL "SETTEMBRE CULTURALE" AL CASTELLO ANGIOINO-ARAGONESE DI AGROPOLI:

 

 

26 AGOSTO

MAURIZIO DE GIOVANNI "RONDINI D'INVERNO sipario per il commissario Ricciardi" Einaudi

 

2 SETTEMBRE

CHIARA FRANCINI "Non parlare con la bocca piena" Rizzoli

 

3 SETTEMBRE

FEDERICO BUFFA "MUHAMMAD ALI un uomo decisivo per uomini decisivi" Rizzoli

 

4 SETTEMBRE

LUCA BIANCHINI "Nessuno come noi" Mondadori

 

7 SETTEMBRE

ROBERTO EMANUELLI "E allora baciami" Rizzoli

 

9 SETTEMBRE

CARMINE ROSSI VAIRO ”Graffiti" Palombi Editori

 

10 SETTEMBRE

GIANLUIGI PARAGONE ”Gang Bank" Piemme

 

14 SETTEMBRE

MAGDI CRISTIANO ALLAM "Maometto e il suo Allah" MCA Comunicazione

 

15 SETTEMBRE

ROSANNA LAMBERTUCCI "La dieta per vivere 100 anni" Mondadori

 

16 SETTEMBRE

ANTONIO CAPRARICA ”L'ultima estate di Diana” Sperling & Kupfer

 

17 SETTEMBRE

ANTONIO MESSIA "Dalla strada a...Dio" Tullio Pironti Editore

 

23 SETTEMBRE

VITTORIO RUSSO "La porta degli esili sogni" Cairo

 

24 SETTEMBRE

MARINO BARTOLETTI "BAR TOLETTI cosi ho sfidato facebook” Minerva

 

30 SETTEMBRE

COMANDANTE ALFA"Io vivo nell'ombra" Longanesi

 

 

 

 



Agropoli, Settembre Culturale al Castello

conferenza stampa di presentazione

della VIII edizione della rassegna letteraria


Comune di Agropoli

Comunicato stampa n. 068 - 27 agosto 2015


Agropoli, al via il 2 settembre l'VIII edizione 

della rassegna letteraria

"Settembre Culturale al Castello"


Tanti gli ospiti: Cristi Ciabotto, Dario Vergassola, Franco di Mare,

Patrizio Oliva, Corrado Ferlaino, Barbara de Rossi, Stefano Zecci, Valerio Massimo Manfredi,

Alberto Bucci, Toni Iavarone, Lorenzo del Boca


Il Castello Angioino-Aragonese di Agropoli pronto ad ospitare l’ottava edizione del “Settembre Culturale al Castello”, rassegna letteraria promossa ed organizzata dall’amministrazione comunale agropolese guidata dal sindaco Franco Alfieri con l’assessore alle politiche per l’identità culturale Francesco Crispino.

 

Come ogni anno tanti gli autori di prestigio che daranno lustro alla manifestazione che si svolgerà nell’arco dell’intero mese e si svilupperà in diverse sezioni: “Libri da gustare”, “Agropoli Città dello Sport”, “La forza delle donne”, “Storia”, “Romanzi” e “Giovani Autori”.

L’edizione 2015 sarà celebrata anche con uno speciale annullo filatelico in collaborazione con Poste Italiane. Tra le novità la “Card Amico del Settembre Culturale” ed il sito www.settembreculturale.it con tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti.

Ricco il cartellone.

Ad aprire la kermesse il 2 settembre l’ex Miss Italia e showgirl Cristina Chiabotto, chiusura il 3 ottobre con il giornalista e conduttore Rai Franco Di Mare. Nel corso del mese, nei luoghi più suggestivi dell’antico maniero, dalla Piazza d’Armi alla Sala dei Francesi, si alterneranno i vari ospiti. Dal campione di pugilato Patrizio Oliva con Fabio Rocco Oliva all’allenatore di basket Alberto Bucci, da Corrado Ferlaino e Toni Iavarone al comico Dario Vergassola. Presenteranno i loro lavori anche l’attrice Barbara De Rossi; Stefano Zecchi; Valerio Massimo Manfredi; Lorenzo Del Boca; Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma; gli chef Igles Corelli e Hirohiko Shoda; Daria Colombo; Matilde D’Errico; Pierluigi Baima Bollone; Giuseppina Giudice; Enzo Landolfi; Anna Motta; Stefania Cola; Giuseppe Di Genio; Claudio Volpe.

Il 12 settembre si terrà la nona edizione di “Bravo è bello”, premiazione degli alunni meritevoli che hanno conseguito la maturità nell’anno scolastico 2014/15 negli istituti superiori di Agropoli, riportando il massimo dei voti.

«Il Settembre Culturale è un evento cresciuto e consolidato nel tempo – afferma il sindaco Franco Alfieri – Oggi si presenta con una proposta di qualità con ospiti ed autori di spessore nazionale. Per noi rappresenta un investimento sulla cultura che si intreccia fortemente con la valorizzazione del patrimonio storico ed artistico della città, consapevoli che la cultura sia una leva formidabile per il territorio. E’, inoltre, una manifestazione che ci permette di prolungare la stagione estiva e di promuovere ulteriormente il centro storico ed il Castello Angioino Aragonese».

«Come nelle passate edizioni – dichiara l’assessore alle politiche per l’identità culturale, Francesco Crispino – riproponiamo il format consolidato con personaggi famosi ed autori di caratura nazionale insieme ad autori locali. E’ un cartellone ricco ed apprezzato che ci accompagnerà per l’intero mese di settembre. Per l’edizione 2015 abbiamo anche diverse novità, come la suddivisione delle presentazioni in contenitori specifici, l’annullo filatelico con Poste Italiane, la card “Amico del Settembre Culturale” ed un sito specifico che darà ulteriore visibilità alla kermesse».

Programma


Articoli giornalistici


Gallery